1) Compressive strength of insulated concrete form blocks (India, 2014)

ABSTRACT: Il sistema costruttivo con casseri a perdere in polistirolo (ICF) rappresenta una tecnologia emergente. Questo sistema offre numerosi vantaggi, in confronto a metodi tradizionali quali la muratura portante e il calcestruzzo armato, in quanto consente un risparmio energetico, non necessita di particolari contro-casserature, garantisce tempi di costruzione più rapidi, isolamento acustico, minore manutenzione, resistenza nei confronti di disastri naturali.
Questa pubblicazione presenta i dati sperimentali e i risultati analitici dedotti dallo studio del comportamento di un modello di dimensioni 200 x 150 x 60 mm, realizzato con blocchi ICF, aventi spessori di polistirene pari a 100, 75 e 50 mm, connessi da barre di acciaio da 8 mm, al cui interno è stato gettato il cls di classe M25.
Questi blocchi, sottoposti ad un carico di compressione fino a raggiungere la rottura del cls, hanno mostrato che gli strati di EPS evitano fuoriuscite di cls dalla parete e che è stato raggiunto un maggiore livello di duttilità del sistema.