11) Job-Built Insulated Concrete Forms (ICF) for Building Construction (USA, 2011)

ABSTRACT: Il sistema ICF è diventato il materiale da costruzione preferito per gli edifici “verdi”, grazie al loro ridotto tempo di costruzione, alla compatibilità con qualsiasi finitura interna ed esterna, resistenza agli insetti, forza, riduzione del rumore, ridotta infiltrazione, e continui e significanti risparmi di energia.
D’altro canto, i costi iniziali del sistema ICF, le loro limitazioni sull’altezza del posizionamento del cls, sono considerati gravi problemi. In questo documento, è stato sviluppato un nuovo sistema ICF per rispondere a queste problematiche.
Il nuovo sistema è basato su pannelli in polistirene espanso ad alta densità (EPS) e collegamenti in polimeri rinforzati con fibre di vetro (GFRP). Un campione in scala reale è stato costruito utilizzando calcestruzzo autocompattante (SCC) ed è stato testato presso il laboratorio strutturale. La ricerca ha mostrato la facilità e la velocità di realizzazione del nuovo sistema, nonché la sua superiore capacità strutturale e l’efficienza energetica, pur essendo confrontabile dal punto di vista economico.