17) Blast analysis of integrated framing assemblies at openings in insulated concrete form wall construction (USA, 2012)

ABSTRACT: Le pareti in calcestruzzo con casseri a perdere (ICF) si stanno sempre più diffondendo nei progetti commerciali. Nelle costruzioni di tipo ICF, le pareti sono costruite impilando i blocchi al fine di gettare il calcestruzzo al loro interno. Il blocco consiste in due pannelli con una cavità, connessi da connettori plastici. Il sistema ICF ha numerosi vantaggi rispetto ai blocchi cavi in cls e al telaio in legno, tra cui: migliore comportamento strutturale (dimostrato dal test dei proiettili del vento, dalle residenze di tipo ICF che hanno resistito agli uragani, da test preliminari di esplosione), efficienza energetica, velocità di costruzione.
I telai per aperture STALA (IFA) sono stati sviluppati da STALA Integrated Assemblies, LCC per semplificare le aperture in pareti ICF: costituiscono infatti sia il cassero che il rinforzo dell’apertura. PEC (Protection Engineering Consultant) e STALA hanno realizzato uno studio analitico per utilizzare le IFA come casseri per porte e finestre soggette a carichi esplosivi.
Il principale obiettivo era di sviluppare delle linee guida per installare i telai IFA in pareti ICF, sottoponendoli a carichi dichiarati dal Dipartimento della Difesa (DoD) in caso di basso livello di protezione.