2) Inspection of properties of Expanded Polystyrene (EPS), Compressive behaviour, bond and analytical examination of Insulated Concrete Form (ICF) blocks using different densities of EPS (India, 2017)

ABSTRACT: Il sistema costruttivo con casseri a perdere in polistirolo (ICF) rappresenta una tecnologia emergente che utilizza dei casseri a perdere in polistirene espanso (EPS), al cui interno viene gettato del cls. Il polistirene espanso offre numerosi vantaggi, quali leggerezza, isolamento termico, resistenza all’umidità, durabilità, assorbimento acustico, bassa conduttività termica, ecc…
In questo studio, sono state determinate le proprietà dell’EPS attraverso la procedura standard dettata dalla norma IS 4671:1984 (Specification for expanded polystyrene for thermal insulation purposes – Specifiche per il polistirene espanso con scopo di isolamento termico – India).
Il comportamento a compressione ed il legame tra EPS e cls sono stati analizzati attraverso due campioni con cls di classe M25, EPS semplice ed EPS corrugato, di spessore 50 mm e 100 mm, e densità variabili da 4, 8, 12 kg/m3 .
I risultati mostrano che la resistenza a compressione dei blocchi con EPS semplice è maggiore rispetto a quella con EPS corrugato, e che esiste un buon collegamento tra l’EPS, sia semplice che corrugato, e il calcestruzzo, senza l’aggiunta di leganti durante il getto. I blocchi ICF mostrano inoltre un’elevatissima duttilità, se confrontati con un semplice getto in cls armato.