Pubblicazioni

EDIFICI SISMORESISTENTI PROGETTATI CON LE NTC 2018

Analisi e comparazione tecnico-economica tra sistemi costruttivi
Legislazione tecnica, Roma 2018

Il libro analizza, dal punto di vista tecnico ed economico, un edificio con elevato grado di resistenza alle azioni sismiche, progettato con tre diverse soluzioni costruttive, tradizionali e innovative: a telaio in cemento armato; a pareti portanti realizzate con casseri tipo ICF (Insulating Concrete Forms); con pannelli prefabbricati in legno del tipo X-Lam.
Il fine è quello di mettere in grado progettisti, committenti e imprese – tramite elementi di confronto sul piano tecnico e tramite l’analisi e la scomposizione dei computi metrici derivanti dalle tre soluzioni – di verificare e valutare quale sia quella più “conveniente”, a parità di prestazioni.

Acquistabile in libreria o su http://ltshop.legislazionetecnica.it

Circolare esplicativa delle NTC2018: dalla “concezione” al “controllo” di costruzioni “più sicure e più economiche”.

Quaderni di Legislazione Tecnica – num. 3-2018

L’articolo illustra le principali novità introdotte dalle NTC2018 e dalla Circolare attuativa, pubblicata in bozza il 27 luglio 2018. La suddetta Circolare presenta un approccio molto innovativo, improntato a privilegiare i sistemi costruttivi dotati di intrinseche caratteristiche di robustezza strutturale, come sono quelli a pareti portanti in cemento armato (ICF). Emergono altresì talune penalizzazioni relative alle strutture in legno e a telaio in cemento tradizionale, soggette a verifiche e controlli molto più restrittivi.

La rivista Quaderni di Legislazione Tecnica è liberamente consultabile nel sito www.regolaearte.com

“SISTEMI COSTRUTTIVI A PARETI PORTANTI IN C.A. – INSULATING CONCRETE FORMS”

Legislazione Tecnica, Roma 2018

Questa pubblicazione illustra i sistemi costruttivi a pareti portanti in cemento armato realizzate mediante casseri a perdere autoportanti in polistirene (conosciuti anche con l’acronimo “ICF”, Insulating Concrete Forms).
Affronta l’argomento in modo organico e multidisciplinare in quanto tratta gli aspetti progettuali, cantieristici, scientifici e industriali inerenti tali sistemi costruttivi, evidenziandone le caratteristiche dal punto di vista strutturale ed energetico, il comportamento in caso di incendio, i costi, le metodologie esecutive, gli aspetti normativi e fiscali, le possibili criticità.

Acquistabile in libreria o su http://ltshop.legislazionetecnica.it

Cristian Angeli è autore anche delle seguenti pubblicazioni:

Manuali tecnici
– “Guida pratica alla progettazione strutturale” C. Angeli, C. Stacchini, Maggioli 2003
– “La progettazione edilizia” M. Biolcati Rinaldi, C. Angeli, Edizione Sistemi editoriali 2007
– “Applicazioni pratiche di edilizia” M. Biolcati Rinaldi, C. Angeli, Edizione Sistemi editoriali 2007
– “La progettazione edilizia” M. Biolcati Rinaldi, C. Angeli, 2° Edizione Sistemi editoriali 2009

Articoli scientifici
– “Quality in vulnerability assessment of existing r/c structures” A. Tralli, M. Biolcati Rinaldi, A. Aprile, C. Angeli, ENDIF Department of Engineering University of Ferrara 2007
– “Criteri di controllo della vulnerabilita’ di strutture in cemento-armato esistenti” M. Biolcati Rinaldi, C. Angeli, ENDIF Department of Engineering University of Ferrara 2007

Articoli tecnico-divulgativi
– “Calamità e costruzioni sismoresistenti” C. Angeli, in Quaderni di Legislazione tecnica n.3/2005
– “Progettare in cemento armato in zona sismica” C. Angeli, M. Pompili, in Quaderni di Legislazione tecnica n.4/2005