Pubblicazioni

Ecobonus e Sismabonus al 110%

Riferimenti normativi e tecniche per riqualificare gli edifici

Il libro illustra, in modo semplice e schematico, le principali novità connesse ai “Superbonus” introdotti dal decreto legge 19 maggio 2020, n. 34, noto anche come “decreto rilancio”. La trattazione è divisa in due parti. La prima spiega sinteticamente che cosa sono l’Ecobonus e il Sismabonus al 110%. Contiene inoltre una sintesi ragionata delle leggi e dei decreti ministeriali che li regolano. La seconda fornisce alcuni cenni sulle tecniche innovative applicabili per riqualificare, dal punto di vista sismico ed energetico, l’involucro esterno di edifici esistenti con struttura a telaio in cemento armato. In particolare viene approfondito il sistema costruttivo ICF (Insulating Concrete Form) che, a differenza delle tecnologie convenzionali, permette di accedere vantaggiosamente agli incentivi operando solo dall’esterno delle strutture e senza necessità di sgombero degli occupanti.

E’ distribuito su tutti gli store di Amazon, IBS, Youcanprint

https://www.ibs.it/ecobonus-sismabonus-al-110-riferimenti-ebook-cristian-angeli/e/9788831693127

RISPARMIO, SICUREZZA ED EFFICIENZA DEGLI EDIFICI

Studi scientifici sul sistema costruttivo ICF

Il libro nasce dalla constatazione che vi è scarsa conoscenza delle ricerche scientifiche che sono state svolte – nel mondo – sul sistema costruttivo ICF (Insulating Concrete Form) e che ne dimostrano (nel vero senso della parola, ovvero tramite sperimentazioni) i vantaggi in termini di economicità, sicurezza, risparmio energetico. L’autore ha quindi raccolto gran parte di tali ricerche e le ha analizzate e catalogate per tipologia, offrendo agli utenti una facile consultazione.
Nell’insieme esse dimostrano che il sistema costruttivo ICF dispone di un background scientifico davvero importante e ormai consolidato a livello internazionale, non solo su tematiche inerenti i “normali” aspetti prestazionali, ma anche a riguardo di azioni eccezionali, come ad esempio le esplosioni e gli uragani. Ciascuna ricerca è organizzata nel libro mediante una scheda esplicativa che la riassume fornendone i riferimenti autorali e indicazioni sui contenuti.
Il volume contiene inoltre una parte introduttiva che illustra in termini generali le caratteristiche del sistema ICF, nonchè una sezione dedicata alle immagini di edifici in corso di costruzione per comprendere a fondo la tecnologia costruttiva.

Il libro è distribuito anche in versione inglese, spagnola e rumena, in 50 paesi nel mondo, su tutti gli store di Amazon, Mondadori, Coop, IBS.

https://www.mondadoristore.it/…

EDIFICI SISMORESISTENTI PROGETTATI CON LE NTC 2018

Analisi e comparazione tecnico-economica tra sistemi costruttivi
Legislazione tecnica, Roma 2018

Il libro analizza, dal punto di vista tecnico ed economico, un edificio con elevato grado di resistenza alle azioni sismiche, progettato con tre diverse soluzioni costruttive, tradizionali e innovative: a telaio in cemento armato; a pareti portanti realizzate con casseri tipo ICF (Insulating Concrete Forms); con pannelli prefabbricati in legno del tipo X-Lam.
Il fine è quello di mettere in grado progettisti, committenti e imprese – tramite elementi di confronto sul piano tecnico e tramite l’analisi e la scomposizione dei computi metrici derivanti dalle tre soluzioni – di verificare e valutare quale sia quella più “conveniente”, a parità di prestazioni.

Acquistabile in libreria o su http://ltshop.legislazionetecnica.it

“SISTEMI COSTRUTTIVI A PARETI PORTANTI IN C.A. – INSULATING CONCRETE FORMS”

Legislazione Tecnica, Roma 2018

Questa pubblicazione illustra i sistemi costruttivi a pareti portanti in cemento armato realizzate mediante casseri a perdere autoportanti in polistirene (conosciuti anche con l’acronimo “ICF”, Insulating Concrete Forms).
Affronta l’argomento in modo organico e multidisciplinare in quanto tratta gli aspetti progettuali, cantieristici, scientifici e industriali inerenti tali sistemi costruttivi, evidenziandone le caratteristiche dal punto di vista strutturale ed energetico, il comportamento in caso di incendio, i costi, le metodologie esecutive, gli aspetti normativi e fiscali, le possibili criticità.

Acquistabile in libreria o su http://ltshop.legislazionetecnica.it

Cristian Angeli è autore anche delle seguenti pubblicazioni:

Manuali tecnici

  • – “Guida pratica alla progettazione strutturale” C. Angeli, C. Stacchini, Maggioli 2003
  • – “La progettazione edilizia” M. Biolcati Rinaldi, C. Angeli, Edizione Sistemi editoriali 2007
  • – “Applicazioni pratiche di edilizia” M. Biolcati Rinaldi, C. Angeli, Edizione Sistemi editoriali 2007
  • – “La progettazione edilizia” M. Biolcati Rinaldi, C. Angeli, 2° Edizione Sistemi editoriali 2009

Articoli scientifici

  • – “Quality in vulnerability assessment of existing r/c structures” A. Tralli, M. Biolcati Rinaldi, A. Aprile, C. Angeli, ENDIF Department of Engineering University of Ferrara 2007
  • – “Criteri di controllo della vulnerabilita’ di strutture in cemento-armato esistenti” M. Biolcati Rinaldi, C. Angeli, ENDIF Department of Engineering University of Ferrara 2007

Articoli tecnico-divulgativi

  • – “Calamità e costruzioni sismoresistenti” C. Angeli, in Quaderni di Legislazione tecnica n.3/2005
  • – “Progettare in cemento armato in zona sismica” C. Angeli, M. Pompili, in Quaderni di Legislazione tecnica n.4/2005
  • – “Circolare esplicativa delle NTC2018: dalla concezione al controllo di costruzioni più sicure e più economiche”, C. Angeli in Quaderni di Legislazione Tecnica – num. 3-2018